Balcone di Piero della Francesca

balcone duca

Il 23 giugno 2012 sono stati inaugurati i Balconi di Piero della Francesca, dei punti di osservazione dai quali è possibile ammirare gli armoniosi paesaggi che fanno da sfondo ai dipinti del pittore rinascimentale Piero della Francesca. Proprio qui a Pieve del Colle si trova il Balcone “I Trionfi” da dove potrete ammirare dal vivo lo splendido fondale dei carri trionfali del Dittico dei Duchi di Urbino (Firenze, Galleria degli Uffizi).

Montefeltro: Paesaggi Rinascimentali

Da oltre cinquecento anni gli storici dell’arte hanno cercato di collocare geograficamente i paesaggi che ispirarono pittori rinascimentali come Piero della Francesca, Raffaello e Leonardo da Vinci. Le ricercatrici Rosetta Borchia e Olivia Nesci nel 2007 hanno ritrovato i paesaggi che fanno da sfondo ad alcuni capolavori di Piero della Francesca lungo il tragitto dalla natìa Sansepolcro a Rimini e Urbino.

Ancora oggi il Montefeltro, soprattutto nella sua parte più interna, offre un’immersione unica nello splendore del suo paesaggio. Proprio tra le dolci colline della valle del Metauro si sono materializzati i capolavori di Piero della Francesca e di altri grandi artisti. Un territorio che ancora oggi è un capolavoro di ricchezze naturali arcaiche, pressocché intatto, un vero “luogo d’arte”.

E’ nato così il progetto MVR, Montefeltro Vedute Rinascimentali, che intende ridare luce al “Paesaggio Invisibile”. Restituire, cioè al mondo “i luoghi d’arte” che i grandi pittori del Rinascimento scelsero per gli sfondi delle loro opere. I vari punti d’osservazione dei pittori ospitano “i balconi di Piero”. Da questi luoghi, adeguatamente attrezzati per i visitatori, spirano ancora le stesse emozioni d’allora: immediate, spontanee, libere, connaturate al luogo e già sperimentate cinque secoli fa.

Per meggiori informazioni visita il sito ufficiale de “I Balconi di Piero della Francesca” Montefeltro Vedute Rinascimentali: www.montefeltroveduterinascimentali.eu


Balcone “I Trionfi”

I primi paesaggi ritrovati sono stati quelli del Dittico dei Duchi di Urbino di Piero della Francesca (Firenze, Galleria degli Uffizi). Dal Balcone “I Trionfi” è possibile ammirare il paesaggio che fa da sfondo ai carri trionfali dei Duchi di Urbino. Federico e Battista vengono ritratti uno di fronte all’altra sul terrazzo della Pieve del Colle su cui si apre la meravigliosa Valle del Metauro.

La vallata dei Trionfi è una vasta pianura attraversata dal fiume Metauro a cavallo dei Comuni di Urbania, Fermignano, Urbino e Acqualagna. Ai bordi della valle una catena di colline si unisce come a disegnare un grande anfiteatro. Per questa veduta Piero ricorre al “volo d’uccello”. Dalla località Pieve del Colle sale fino a circa 1000 metri di altitudine per abbracciare un territorio che dalla Piana di San Silvestro sul Metauro si allarga fino a Urbino, ai monti della Cesane e poi, sfumando delicatamente in monticelli sempre più piccoli arriva fino ad Ancona, al Conero per chiudersi, a sinistra, sulle dorsali appenniniche.

Per maggiori informazioni sul balcone “I Trionfi”: www.montefeltroveduterinascimentali.eu/it/paesaggio/i-trionfi-e-la-valle-del-metauro.html

Visita al Balcone “I Trionfi”

E’ possibile entrare nel paesaggio dell’opera d’arte “I Trionfi” prenotando una visita guidata al Balcone rinascimentale di Piero della Francesca di Pieve del Colle.
Numero massimo di partecipanti per escursione: 30.
Il costo del biglietto è di 3 euro ed è acquistabile direttamente nel nostro Agriturismo.
I Biglietti sono gratuiti sotto i 12 anni.

Prenota la Tua Visita

Qui trovate il calendario con le date delle visite guidate e il form per prenotare la vostra visita: www.montefeltroveduterinascimentali.eu/it/paesaggio/i-trionfi-e-la-valle-del-metauro.html#prenota

Potete prenotare direttamente chiamando:
Numero Verde: 800-553-800
Cell: +39 366 9508583

Rassegna stampa